Convegno USSEC, Assalzoo, ASPA “Sostenibilità: le nuove sfide”

Unitamente USSEC (US Soybean Export Council), ASSALZOO ed ASPA (Associazione per la Scienza e le Produzioni Animali) hanno discusso di sostenibilità ambientale nella filiera zootecnica insieme ad esperti internazionali del mondo scientifico ed associativo di settore.

Lola Herrera (USSEC), il Presidente di Assalzoo Alberto Allodi ed Antonella Baldi (ASPA) hanno aperto i lavori, ringraziando i presenti per la partecipazione. La giornata è proseguita con le relazioni dei seguenti relatori:

Prof. Matteo Crovetto (Università di Milano) ha approfondito gli aspetti di sostenibilità del comparto zootecnico

Mercedes Ruiz (AESTIVUM Grain & Oil Trader) ha trattato la sostenibilità del mercato delle materie prime

Nicolas Martin (FEFAC) ha presentato le azioni e le attività svolte dall’Industria mangimistica europea

Prof. Gonzales Mateos (Università di Madrid) ha discusso di economia circolare ed effetti.

A seguire diverse Associazioni aderenti a FEFAC hanno illustrato lo scenario europeo e le situazioni in alcuni Stati membri: sono intervenuti Jorge de Saia per CESFAC (Spagna), Morgan Balin per SNIA (Francia) e Lola Herrera per il Nord Europa.

Con l’occasione è stato presentato il primo volume del libro ASSALZOO-ASPA “Allevamento animale e sostenibilità ambientale”, a cura dei Professori universitari B. Stefanon, M. Mele e G. Pulina.

Positiva e soddisfatta la partecipazione delle aziende associate per l’esito dell’evento e per il libro pubblicato, che pone Assalzoo come attore principale nell’affrontare l’argomento sostenibilità in rappresentanza del comparto mangimistico.