Giornate formative Assalzoo per le aziende associate

Si è concluso mercoledì 5 dicembre l’iter formativo organizzato da Assalzoo presso la sua sede in Roma che ha visto finalizzati, a partire dal mese di ottobre (3 date) e novembre (2 date), un totale di 6 workshops tecnici sull’etichettatura dei mangimi. Tali giornate sono state fortemente volute dalle aziende associate, a seguito delle modifiche alla pertinente legislazione in merito alle prescrizioni specifiche di etichettatura di imminente implementazione.

Al fine di divulgare ad un maggiore numero di aziende del settore mangimistico la conforme applicazione della normativa, in due date sono state ospitate diverse aziende non associate alle quali sono stati illustrati anche i servizi offerti dall’Associazione e le sue attività in essere.

Le giornate sono state previste in formula limitata e circoscritta (max 15 persone), così da facilitare il dialogo e lo scambio tra i partecipanti, rappresentanti di piccole, medie e grandi imprese provenienti da numerose Regioni.

Durante ogni workshop, presenziato dagli esponenti dell’area tecnica Filomena Bifulco e Francesca Russo nonchè dal Segretario generale Lea Pallaroni, si è relazionato sullo status delle materie prime ma anche degli additivi autorizzati per mangimi, soffermandosi sulla consultazione del relativo testo di riferimento (ultima versione del Registro comunitario degli additivi utilizzati nell’alimentazione animale), considerata la confusione anche nell’utilizzo dei due elenchi a supporto delle materie prime, cioè il Catalogo comunitario ed il Registro on line. Si è passati poi, ad esaminare la conforme etichettatura degli alimenti per animali DPA e non DPA, nonchè i claims, ed a fornire risposte condivise a livello associativo sulle molteplici domande inerenti le corrette modalità di applicazione della norma.

La modalità scelta da Assalzoo ha riscontrato notevole successo fra i partecipanti che hanno potuto sottoporre dubbi e quesiti in un contesto certamente meno formale rispetto al consueto seminario nazionale.