Perchè associarsi

Ogni azienda associata, indipendentemente dalle dimensioni e capacità produttiva, usufruirà di tutti i servizi offerti dall’Associazione, articolati in varie aree tematiche:

AREA ECONOMICA

Mercato delle materie prime, politica di filiera, autotrasporto, ambiente, statistica.

AREA TECNICA

Sicurezza alimentare, autorizzazioni, produzione, commercializzazione di additivi, premiscele, mangimi composti, OGM, sottoprodotti di origine animale, procedure di import-export, certificazioni, controllo, medicinali veterinari, ambiente.

AREA INDUSTRIALE

Sindacale, fiscale, sicurezza sul lavoro, norme orizzontali/agevolazioni.

Attività

Assalzoo assicura alle aziende aderenti attività in merito ai seguenti aspetti:

  • Aggiornamento sugli sviluppi normativi europei e nazionali in area tecnica, economica, industriale ed ambientale;
  • Flusso continuo di informazioni mediante circolari associative, monitoraggio delle notizie, comunicazioni FEFAC, statistiche, dossier di settore, area riservata con banca dati;
  • Assistenza e consulenza personalizzata nelle aree di competenza;
  • Partecipazione a tavoli di consultazione in fase di stesura o modifica di norme nazionali ed europee;
  • Sviluppo di linee guida per la corretta interpretazione della normativa vigente;
  • Tutela degli interessi dei propri associati presso le Pubbliche Amministrazioni nazionali;
  • Attività di formazione ed informazione per gli operatori del settore;
  • Assistenza per l’applicazione del Codex Assalzoo

A partire dall’adesione, ogni associato dovrà attenersi a quanto stabilito dallo Statuto e Codice deontologico.
A norma di Statuto, l’Associazione nel rappresentare i propri associati:

  • tutela l’immagine e gli interessi di ordine sindacale, economico e fiscale degli associati e gli interessi generali dell’industria degli alimenti zootecnici;
  • elabora negozia e conclude in nome e per conto degli associati contratti collettivi di lavoro;
  • partecipa a tavoli di filiera, elabora, negozia e conclude in nome e per conto degli associati convenzioni e contratti interprofessionali aventi ad oggetto la produzione, trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli e alimentari;
  • assume e coordina iniziative di ordine tecnico e promozionale per lo sviluppo e la valorizzazione delle aziende associate nonché dell’industria degli alimenti zootecnici, attraverso un’efficace attività di collaborazione e coordinamento presso le aziende del settore e quelle della filiera alimentare.

I vantaggi inoltre sono molteplici: oltre ad entrare a far parte del sistema delle industrie mangimistiche agevolando un confronto con altre realtà, l’azienda partecipa al sistema Confindustria, è iscritta nel Registro imprese ed è rappresentata in Federalimentare, la Federazione che riunisce tutti i settori della filiera dell’industria alimentare.

A partire dall’adesione, ogni associato dovrà attenersi a quanto stabilito dallo Statuto e dal Codice Deontologico.
I vantaggi inoltre sono molteplici: oltre ad entrare a far parte del sistema delle industrie mangimistiche agevolando un confronto con altre realtà, l’azienda partecipa al sistema Confindustria, è iscritta nel Registro imprese ed è rappresentata in Federalimentare, la Federazione che riunisce tutti i settori della filiera dell’industria alimentare.

Essere soci conviene

La quota annuale comprende l’assistenza e tutti i servizi messi a disposizione dall’Associazione. I soci possono beneficiare senza ulteriori costi delle convenzioni di Confindustria, offerte da parte di imprese leader dei diversi settori di attività, e quelle specifiche di Assalzoo.

Come associarsi

Per ricevere informazioni, è necessario compilare la documentazione di richiesta. Successivamente l’Associazione provvederà ad inviare all’interessato:

da restituire ai seguenti riferimenti:

ASSALZOO, Via Lovanio 6 – 00198 Roma
assalzoo@assalzoo.it, fax 06.8557270