Annuario Assalzoo

L’Annuario Assalzoo è una pubblicazione storica che l’Associazione diffonde fin dalle sue origini, inizialmente con cadenza biennale e dal 1995 con cadenza annuale, ed è presentata in occasione dell’Assemblea delle ditte associate.
L’Annuario è suddiviso in due sezioni principali: nella prima, sono affrontati a livello nazionale ed internazionale i temi di maggiore rilievo per l’attività dell’Associazione, oltre al bilancio complessivo dell’andamento del settore nell’anno di riferimento; nella seconda, è riportato un compendio di dati statistici che spaziano dalla produzione mangimistica alle materie prime per l’alimentazione animale, dalle produzioni zootecniche ai bilanci di prodotti alimentari di origine animale. I dati statistici riguardano sia i dati nazionali che quelli riferiti ai vari Paesi dell’Unione Europea.
L’Annuario non contiene solo un’elencazione asettica dei principali argomenti di settore ma commenti, osservazioni sugli aspetti di maggiore rilievo per l’industria mangimistica e gli eventi associativi realizzati a vantaggio del settore e delle aziende associate.
Si tratta di un utile strumento storico e riassuntivo per gli operatori del settore e per tutte le parti terze interessate.

Annuario 2018

Secondo gli ultimi dati elaborati da Assalzoo, in Italia la produzione di mangimi ammonta ad oltre 14 milioni di tonnellate da circa 430 stabilimenti distribuiti su tutto il territorio nazionale e destinati a varie specie (avicoli, bovini, suini, conigli, ovini, equini, pesci, animali familiari, ecc.). Il fatturato complessivo è di oltre 6 miliardi di euro.