L’Annuario Assalzoo è una pubblicazione storica che l’Associazione diffonde fin dalle sue origini, inizialmente con cadenza biennale e dal 1995 con cadenza annuale, ed è presentata in occasione dell’Assemblea delle ditte associate.
L’Annuario è suddiviso in due sezioni principali: nella prima, sono affrontati a livello nazionale ed internazionale i temi di maggiore rilievo per l’attività dell’Associazione, oltre al bilancio complessivo dell’andamento del settore nell’anno di riferimento; nella seconda, è riportato un compendio di dati statistici che spaziano dalla produzione mangimistica alle materie prime per l’alimentazione animale, dalle produzioni zootecniche ai bilanci di prodotti alimentari di origine animale. I dati statistici riguardano sia i dati nazionali che quelli riferiti ai vari Paesi dell’Unione Europea.
L’Annuario non contiene solo un’elencazione asettica dei principali argomenti di settore ma commenti, osservazioni sugli aspetti di maggiore rilievo per l’industria mangimistica e gli eventi associativi realizzati a vantaggio del settore e delle aziende associate.
Si tratta di un utile strumento storico e riassuntivo per gli operatori del settore e per tutte le parti terze interessate.
Annuario Assalzoo
Annuario 2023
Il resoconto annuale del 2023 offre un’approfondita valutazione dei dati relativi al 2022. In base agli ultimi dati elaborati da Assalzoo, la produzione industriale italiana di mangimi ammonta a 14 milioni 967 mila tonnellate, registrando un calo del 4.3% rispetto al 2021.
Il fatturato della sola industria dei mangimi composti è di 8.2 miliardi di euro cui si aggiungono 1,4 miliardi di euro del settore delle premiscele e poco più di 2,3 miliardi di euro del pet food, per un valore complessivo dell’industria mangimistica di 11,9 miliardi di euro.
L’Annuario 2023 oltre a fotografare le diverse tematiche che hanno caratterizzato l’anno intercorso da giugno 2022 a maggio 2023, nella Sezione II – Statistiche fornisce un compendio di dati sino al 2021 sull’andamento dei mangimi composti, delle materie prime, del patrimonio zootecnico, nonché il bilancio dei prodotti alimentari di origine animale.