Antibioticoresistenza

Assalzoo promuove un utilizzo responsabile del medicinale veterinario, considerato che il settore zootecnico è uno dei comparti che contribuisce allo sviluppo dell’antibioticoresistenza.

Il medicinale veterinario deve essere somministrato solo dietro prescrizione del medico veterinario successivamente alla visita clinica degli animali; non deve essere impiegato a scopo auxinico (uso vietato già dal 2006) o per sopperire a carenti condizioni igienico-sanitarie dell’allevamento.

Il mangime medicato, utilizzato per trattare gruppi di animali, viene prodotto per agevolare la somministrazione del medicinale veterinario. Come un farmacista, il mangimista prepara il mangime medicato garantendone la corretta concentrazione del principio attivo nel rispetto della ricetta medico veterinaria ed il grado di omogeneità.

L’alimentazione degli animali rappresenta una delle strategie preventive all’utilizzo del farmaco: infatti una nutrizione corretta e bilanciata, utilizzando materie prime che rispettano le caratteristiche igienico-sanitarie, è alla base del mantenimento di un animale sano.