COVID-19 – Conte annuncia le nuove misure di chiusura

11 marzo 2020 – Questa sera il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha annunciato in conferenza stampa l’adozione delle nuove misure in applicaizone dal 12 al 25 marzo.

L’Italia rimane una zona unica. Viene disposta, da domani, la chiusura di tutti gli esercizi commerciali (negozi, pub, ristoranti, parrucchieri, centri estetici, etc.), ad eccezione dei negozi di prima neccessità quali, ad esempio, farmacie e negozi alimentari.

Conte dichiara che: “Le industrie e le fabbriche potranno, ovviamente, continuare a svolgere le proprie attività produttive a condizione che assumano protocolli di sicurezza, adeguati a proteggere i propri lavoratori al fine di evitare il contagio”. 

Saranno garantiti i servizi pubblici essenziali, tra cui tutte le attività del settore agricolo, zootecnico di trasformazione agroalimentare comprese le filiere che ne forniscono beni e servizi.

Le attività produttive devono incentivare il lavoro agile, le ferie ed i congedi retribuiti, chiudere i reparti che non sono indispensabili per la produzione e attuare protocolli di sicurezza.

Rimangono in essere le misure previste dai precedenti DPCM 8 marzo e 9 marzo, qualora non incompatibili.

Il DPCM pubblicato sulla Gazzetta n. 64