COVID-19 e Sicurezza alimentare: pubblicazioni OMS e DG SANTE

Due importanti pubblicazioni istituzionali sono state emanate rispettivamente dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dalla Direzione Generale per la Salute e Sicurezza alimentare della Commissione europea: le Linee Guida OMS per gli operatori del settore alimentare ed il Documento FAQ della DG SANTE con risposte immediate ai quesiti più comuni.

Entrambi i documenti si pongono nell’ottica di fornire conoscenze e vademecum operativi per gli operatori e per i consumatori, basandosi sulle informazioni scientifiche disponibili al momento.

Come evidenziato dall’EFSA (Autorità europea per la sicurezza alimentare) e parimenti agli alimenti per uso umano, i mangimi non rappresentano un rischio per la salute pubblica e non sono stati segnalati casi di trasmissione del Covid-19 agli animali attraverso il consumo.

E’ altamente improbabile contrarre il virus anche attraverso la manipolazione delle confezioni dei mangimi, e le raccomandazioni sono le stesse per la manipolazione di qualsiasi altra confezione.