Prosegue la fase 2 con la pubblicazione del nuovo DPCM firmato dal Presidente del Consiglio e dal Ministro della Salute che dà il via libera alla riapertura della maggior parte delle attività commerciali e lo spostamento all’interno della propria Regione.
Previsto invece un nuovo modulo di autodichiarazione esclusivamente per spostarsi tra le varie Regioni, per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute. Resta in ogni caso consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.
Previsti inoltre, a partire dal 3 giugno p.v., gli spostamenti da e per l’estero.
Allegati al DPCM molti documenti, a partire dai diversi protocolli siglati con le varie fedi religiose per la riapertura dei luoghi pubblici di culto e poi i protocolli per la sicurezza sui luoghi di lavoro, per il trasporto pubblico, per i viaggi in areo e in nave, nonchè il dettaglio delle misure che le attività commerciali a partire dal 18 maggio dovranno seguire.
Le disposizioni del suddetto decreto si applicano dal 18 maggio 2020 in sostituzione di quelle del DPCM 26 aprile 2020 e sono efficaci fino al 14 giugno 2020.