Ricetta Elettronica: pubblicata la versione 2.0 del Manuale Operativo

La  Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari  del Ministero della Salute ha aggiornato il Manuale Operativo, pubblicando on line la versione 2.0, che va a sostituire  la precedente stesura (versione 1.0) pubblicata a luglio del 2018. Il Manuale descrive i passaggi operativi per la predisposizione e la trasmissione delle informazioni al sistema informativo di tracciabilità dei medicinali veterinari e dei mangimi medicati e per l’emissione della ricetta veterinaria elettronica.

Il sistema di tracciabilità utilizza da una parte l’alimentazione di una Banca Dati Centrale della Tracciabilità che registra quotidianamente i dati relativi alla movimentazione delle confezioni  dei medicinali veterinari in commercio in Italia e dall’altra la prescrizione e la dispensazione  redatta secondo il modello di ricetta elettronica.

Questo sistema permette di analizzare i dati sul reale consumo dei medicinali in Italia, in particolar modo degli antimicrobici, agevolando l’adozione di misure sempre più mirate di contrasto all’antimicrobicoresistenza, oltre a semplificare e ridurre gli adempimenti  amministrativi.