“Sostenibilità: le nuove sfide” – Convegno USSEC, Assalzoo, ASPA

L’evento, organizzato da USSEC (US Soybean Export Council), ASSALZOO ed ASPA (Associazione per la Scienza e le Produzioni Animali), ha affrontato ed approfondito i principali temi della sostenibilità ambientale nella filiera zootecnica insieme ad esperti internazionali del mondo scientifico ed associativo di settore.

Dopo i saluti di benvenuto ed apertura dei lavori da parte del Presidente di Assalzoo, Alberto Allodi, e di Antonella Baldi (ASPA), si sono avvicendate le relazioni del Prof. Matteo Crovetto dell’Università di Milano, di Mercedes Ruiz della Società AESTIVUM (grain & Oli Trader), di Nicolas Martin (FEFAC) e del Prof. Gonzales Mateos dell’Università di Madrid. Successivamente è stato presentato lo scenario europeo da parte delle Associazioni del settore mangimistico aderenti a FEFAC: Jorge de Saia per la Spagna (CESFAC), Morgan Balin per la Francia (SNIA) e Lola Herrera per il Nord Europa.

Il Convegno si è concluso con una relazione riguardante la certificazione SSAP (US Soy Sustainability Protocol), promossa da USSEC.

L’occasione è stata colta anche per presentare il primo volume del libro ASSALZOO-ASPA “Allevamento animale e sostenibilità ambientale”, a cura dei Professori universitari B. Stefanon, M. Mele e G. Pulina.