Crisi del mais – Incontro al MIPAAF

Il 15 marzo 2018 si è tenuta a Roma presso il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali una riunione per affrontare la delicata problematica del crollo produttivo del mais.
La riunione, sollecitata da Assalzoo, ha visto una numerosa partecipazione da parte dei rappresentanti di tutta la filiera maidicola nazionale, dei rappresentati del Crea di Bergamo (Centro di referenza nazionale per il mais) e dei competenti Uffici delle varie direzioni del Ministero.
La produzione nazionale di granella di mais si è dimezzata nel giro di pochi anni ed è stimata in poco più di 5 milioni di tonnellate.
In proposito Assalzoo ha ribadito le preoccupazioni dell’industria mangimistica, mettendo in evidenza l’importanza del mais come materia prima strategica per la zootecnia italiana, ivi compresa quella destinata a tutte le principali produzioni di eccellenza del settore, con particolare riferimento a quelle DOP, sia da carne che del lattiero-caseario, per le quali la disponibilità di mais nazionale risulta di importanza vitale.